Condividi questa pagina

                              Antonio De Nardis

Nasce a Latina nel 1968.

Inizia giovanissimo a disegnare e dipingere.

La prima personale risale al 1988, a Priverno, Portici Comunali.

Nel 2012 torna ad esporre presso lo spazio dei portici comunali: “Di Punto in Bianco”, a Priverno (LT). Subito dopo espone le sue opere presso il winebar “Tacconibus” di Priverno per oltre un mese.

Nel 2014 nasce “QuotidiARTE”. La personale si tiene presso i locali della Pro Loco privernate riscuotendo molti e decisi consensi.

Collaborazione con Tre.D srl: immagine per calendario 2015 (digital work).

2015: esposizione a Maenza, Castello Baronale ed a Cisterna di Latina, Palazzo Caetani per due personali. I quadri ma soprattutto la filosofia interpretativa della realtà sono in esposizione dal 17 al 24 giugno.

Citazione su La Stampa per le grafiche sull’album omonimo dei “Viridanse”, 29/10/2015. Articolo di Brunello Vescovi.

A novembre 2015 è stato pubblicato il cd Viridanse, casa editrice Fonoarte, distribuito da AudioGlobe. I componenti la storica formazione italiana hanno scelto per booklet e copertina la produzione relativa alla Commedia Dantesca, ispirati ai versi dell’Inferno.

10/12/2015 Pubblicazione della copertina dell’album “Viridanse” su Il Giornale, articolo di Paolo Giordano.

Citazione sul sito “Fumo, Inchiostro e Basso” per la copertina, retrocopertina e booklet interno dell’album “Viridanse”

Collaborazione con Tre.D srl: immagine per calendario 2016 (digital work).

2016: collaborazione con lo scrittore Marcello Colozzo. Copertina del romanzo in ebook “Abigail o della decadenza” Passerino editore.

Esposizione personale a Priverno (LT), presso i locali dell'Associazione Fotografica "Luce e Delirio" dal 23 Luglio al 03Agosto 2016.

Esposizione personale dal 05 al 07 Agosto 2016 nell'ex-infermeria dell'Abbazia di Fossanova, Priverno (LT), con il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Latina, in occasione del convegno-dibattito organizzato dalla sigla sindacale UGL dal titolo "Il Lavoro nell'Arte".

Partecipazione alla collettiva "Il gioco dell'Oca", in occasione della festa Medievale a Fossanova, Priverno (LT), nei locali dell'Ex refettorio della stessa Abbazia.

Partecipazione alla collettiva "Svicolando", a Priverno (LT), tenutasi nei locali dei portici comunali "Paolo Di Pietro". Nella due giorni di "Svicolando" espongo anche, con un "manipolo di audaci" (date le avverse condizioni meteo) negli spazi in via Felice Orsini, nella collettiva curata dal Maestro Mario Salvatori.

Copertina, retrocopertina e due facciate del booklet interno dell'album "Hansel, Gretel & la strega cannibale", dei Viridanse, Ed. Fonoarte -musica e cultura, distr. Audioglobe.

Partecipazione alla collettiva d'arte internazionale "L'OCCHIO & L'ANIMA", presso la sala esposizione portici dall'11 al 17 Dicembre 2016, organizzata dall'associazione "Metropolis"

Degeometrizzando eternamente Vol. I: Una recensione visionaria dell’opera di Antonio De Nardis (Italian Edition). E-book di Marcello Colozzo, Passerino Editore (disponibile su Amazon)

Degeometrizzando eternamente Vol. II: Una recensione visionaria dell’opera di Antonio De Nardis (Italian Edition). Ebook di Marcello Colozzo, Passerino Editore (disponibile su Amazon)

Degeometrizzando eternamente Vol. III: Una recensione visionaria dell’opera di Antonio De Nardis (Italian Edition). Ebook di Marcello Colozzo, Passerino Editore (disponibile su Amazon)

Pubblicazione della copertina dell’album “Hansel, Gretel & la strega cannibale” e citazione dell’autore nella recensione pubblicata dalla rivista “Rumore”, marzo 2017, articolo di Stefano Morelli. Citazione sul sito DarkItalia.com per le grafiche sull’album dei Viridanse “Hansel, Gretel & la strega cannibale”.

Citazione sul sito Suonidistortimagazine.com per le grafiche sull’album dei Viridanse “Hansel, Gretel & la strega cannibale”. Citazione sul sito Aristocraziawebzine.com per le grafiche sull’album dei Viridanse “Hansel, Gretel & la strega cannibale”.

Personale a Latina, portici comunali in piazza del popolo, il 29 e 30 Aprile 2017, patrocinio del Comune di Latina e Regione Lazio.

Esposizione collettiva curata dall'ex Istituto d'Arte (ora Liceo Artistico) "A. Baboto" di Priverno (LT), 20 Maggio 2017.

Esposizione nell'ambito di "Priverno Street Festival", 15 Luglio 2017, con il patrocinio del Comune di Priverno.

Esposizione Personale in occasione dell'Evento "Vicoli di notte", a Prossedi (LT), 19 Agosto 2017, con il patrocinio del Comune di Prossedi e della Regione Lazio.

Collettiva in occasione dell'evento "Svicolando", a Priverno, 25 Agosto 2017, con il patrocinio del Comune di Priverno e della Regione Lazio.

Citazione nel sito web “Matematica Open Source”, sulla non-geometria.

Intervistato da M. Fantozzi per la testata online "2duerighe.com", 05/02/2018 (disponibile nella sezione Stampa).

Collettiva, presso il Museo Archeologico di Priverno (LT), in occasione della visita della delegazione della scuola d'arte di Bridgwater (Inghilterra), il 21/02/2018.

Collettiva, patrocinata da Regione Lazio e Comune di Priverno, presso il Museo Archeologico di Priverno (LT), "I fiori di Camilla", il 28 e 29 Aprile 2018.

Personale presso l'Auditorium di Roccagorga (LT), con il patrocinio dei comuni di Roccagorga, Maenza e Priverno, dal titolo "Trenta", in occasione dei miei trent'anni di attività espositiva, in collaborazione con l'associazione Metropoli', per la quale ricorrevano i trent'anni di attività sulla scena culturale.

Partecipazione alla collettiva pittorica e fotografica organizzata dall'Associazione "Arte Libera" in occasione della festa rionale di Porta Romana, a Priverno, il 30 Giugno 2018.

Personale a Priverno, dal 5 al 13 Luglio 2018, organizzata dall'Associazione Metropolis. Il secondo round della mostra Rocchigiana "TRENTA".

Collettiva presso il Museo Archeologico di Priverno, in occasione di "Svicolando", 26/27/28 Luglio 2018, con il patrocinio del Comune di Priverno e della regione Lazio.

Partecipazione alla collettiva, presso l'ex infermeria dell'Abbazia di Fossanova, in occasione della "Festa Medievale"

11/12/13 Agosto 2018. Esposizione personale in occasione del concerto di musica medievale degli Ut Re "Voci in cammino" presso la Sala Capitolare dell'Abbazia di Fossanova (LT), comprendente quattro opere di carattere musicale. La locandina stessa dell'evento comprendeva una mia opera.

Partecipazione alla collettiva “Mostra d’arte al castello di carta”, 25/04/2019, presso il Palazzo Tolomeo Gallio, san Martino, Priverno (LT), patrocinio della Regione Lazio, Provincia di Latina e Comune di Priverno.

2019- in corso Piccola personale presso il ristorante "Glio Montano", A Priverno (LT). Tre opere alla volta.

Partecipazione alla collettiva “TeleArt”, 27/04/2019, presso il centro commerciale Panorama di Latina, con l’Associazione Artisti città di Latina.

Personale, dal 3  Maggio 2019, presso il Rouge Cafè, a Latina.

Partecipazione alla collettiva “I Fiori di Camilla”, 8-9/06/2019, presso il Museo Archelogico di Priverno (LT), patrocinio della Regione Lazio e Comune di Priverno.

Partecipazione alla “collettiva pittorica e fotografica”, 22/05/2019, a Priverno (LT), patrocinio della Regione Lazio, Provincia di Latina e Comune di Priverno.

Dicembre 2019/Gennaio 2020: collettiva "Natale in centro", con il Gruppo Arte Libera, patrocinato dal comune di Priverno (LT).

Dicembre 2019/Gennaio 2020: collettiva con Associazione Artisti città di Latina presso il centro commerciale Morbella.

Aprile 2020 Partecipazione e secondo posto al miniconcorso online indetto dalla galleria Cos'Arte, Roma

Aprile 2020 Partecipazione al contest  online Art for Future, a cura di Altro spazio D'Arte (in corso).

Partecipazione al concorso online in onore di Claude Monet, di Arte e Artisti .

Partecipazione al concorso online indetto da Dantebus.

Personale presso il Rouge Cafè (LT) 05/2020..

Partecipazione, con 4 opere, all'evento online ExpoLatinadeArte2021, con sede in Cartagena, Colombia. Organizzatore Jose Enrique Londono Ramirez, sponsor ufficiale Al Pacino coffee Company.

Partecipazione con due opere all'evento  ART IN ACTION, Virtual and presential exhibition a cura della Fundacion Bellas Artes Ecuador, dall'8 Marzo 2021

Partecipazione alla collettiva online "Celebrando el dia de la Primavera", Marzo 2021

2021 Partecipazione a 4a/5a/6a/7a/8a/9a/10a mostra Surreale (Collettiva), a cura del gruppo "Movimento Surreale", organizzate dal maestro Daniele Bonizzoni. Per vedere la mostra surreale realizzata dal movimento seguire il link sottostante:

Personale (in presenza con 14 opere) presso la Pasticceria Pongelli, a Priverno (LT) per tutto il mese di Maggio 2021.

Selezionato, con due opere: "Il pianto" e "La balena di pinocchio" (entrambe facenti parte della serie "sabato pomeriggio") alla 4a edizione della Biennale di Salerno (in modalita virtuale) dal 6 al 21 novembre 2021.

09-10/2021 Partecipazione alla collettiva/installazione "VitaNova".  Articolata su tre tappe: Roma, biblioteca "Vaccheria Nardi", Fossanova, spazi antistanti all'abbazia(LT), Roma, biblioteca "Goffredo Mameli".

Intervista per il sito Altro Spazio d'Arte. Seguire il link sottostante:

Collettiva online con Fundacion Bellas Artes, Ecuador: "Encuentro Internacional Arte Y Cultura. 10-11/2021 

Personale (in presenza con 14 opere) presso la Pasticceria Pongelli, a Priverno (LT) per tutto il mese di Novembre 2021.

Collettiva a Priverno (LT), organizzata dalla Proloco Priverno, 11/12/2021.

Partecipazione all'evento virtuale  ExpoLatinadeArte 2021/22, con sede in Cartagena, Colombia. Organizzatore Jorge Enrique Londono Ramirez, sponsor ufficiale Al Pacino coffee Company.

Collettiva "9 artisti in mostra", museo archeologico di Priverno (LT), 12/2021

"Art Corner" nell'ambito della manifestazione curata dalla proloco Priverno DiVin Natale, 19/12/2021

Intervista per il sito Arteinvest.it, portale di arte e cultura (20/01/2022). Seguire il link sottostante:

Personale a Priverno (LT): lo stato dell'arte. Curata dalla proloco Priverno e patrocinata dal comune di Priverno (LT). Presso i portici comunali, 22/04/2022-02/05/2022

Pubblicazione sulla rivista ContempoArte del mese di Giugno 2022 nell'ambito del contest  #lartechemipiace

11/06/2022 Partecipazione con otto opere alla collettiva pittorica e fotografica  della festa rionale di porta Romana nell'ambito dei festeggiamenti del Palio del Tributo a Priverno (LT) organizzata dall'associazione "gruppo Arte Libera" e patrocinata da comune di Priverno, provincia di Latina e regione Lazio

28-29-30 Ottobre 2022  Camere d'aria collettiva curata da Domitilla Verga e Velia Littera a Fossanova (LT).

14 Dicembre 2022 Pubblicazione su DEVENIR111, rivista di arte e cultura con sede a Buenos Aires, Argentina. La collaborazione con la rivista argentina è tuttora in corso (12 opere pubblicate).

Personale (in presenza con 14 opere) presso la Pasticceria Pongelli, a Priverno (LT) dal 16 Luglio al 16 Agosto 2023


Partecipazione alla Biennale di arte contemporanea di Salerno, 21/10-05/11/2023


Personale presso la Villa comunale di Frosinone,  15/11-22/11/2023


Pubblicazione su Contempoarte (cartaceo) 12/12/23


Pubblicazione su Devenir111 12/12/23


...continua

Partecipazione concorso Dantebus 2022

Partecipazione concorso Dantebus 2022

Locandina

Locandina "9 artisti in mostra", 12/2021

"Tempo sospeso", opera esposta a "9 artisti in mostra", museo archeologico di Priverno (LT). 12/2021

Momenti di

Momenti di "9 artisti in mostra", 12/2021. (pH. Mario Salvatori).

Esposizione online organizzata da Cosarte spazio creativo, Roma, secondo classificato.

Esposizione online organizzata da Cosarte spazio creativo, Roma, secondo classificato.

Esposizione online organizzata da Cosarte spazio creativo, Roma, secondo classificato.

Esposizione online organizzata da Cosarte spazio creativo, Roma, secondo classificato.

Partecipazione all'evento online  ExpoLatina de Arte, febbraio/marzo 2021, Colombia

Partecipazione all'evento online ExpoLatina de Arte, febbraio/marzo 2021, Colombia

ExpoLatina deArte 2021. Colombia

ExpoLatina deArte 2021. Colombia

Mostra in presenza e Online organizzata dalla Fundaciòn Bellas Artes, 20212, Ecuador

Mostra in presenza e Online organizzata dalla Fundaciòn Bellas Artes, 20212, Ecuador

attestato di partecipazione rilasciato dalla Fundacion belles Artes Ecuador

Partecipazione all'evento online

Partecipazione all'evento online "Celebrandoo el dia de la Primavera", 2021

partecipazione alla collettiva online

partecipazione alla collettiva online "Celebrando el dia de la Primavera", 2021

Partecipazione alla collettiva a cura della Fundacion Bellas Artes: Encontro Internacional Arte Y Cultura.

Partecipazione alla collettiva a cura della Fundacion Bellas Artes: Encontro Internacional Arte Y Cultura.

Pongelli Novembre 2021

Pongelli Novembre 2021

Pongelli Novembre 2021

Pongelli Novembre 2021

Pongelli Novembre 2021

Pongelli Novembre 2021

Pongelli Novembre 2021

Pongelli Novembre 2021

Pongelli Luglio/Agosto 2023

Condividi questa pagina